Contattaci

Cultivar Ulivo Frantoio - origine Italia

FRANTOIO

Cultivar Ulivo Frantoio - origine Italia

Il Frantoio è una cultivar di ulivo molto apprezzata nell'olivicoltura, particolarmente diffuso in Italia ed esattamente nelle regioni del centro nord, come Toscana, Liguria, Marche e Umbria. L'ottima resa olearia e l'apprezzatissimo aroma fruttato dell'olio hanno negli anni contribuito alla grande diffusione in tutto il territorio nazionale del numero di Uliveti realizzati appunto con questo tipo di Cultivar, soprattutto per la produzione del pregiato Olio EVO (Extra-Vergine di Oliva).

CULTIVAR ULIVO FRANTOIO - PRINCIPALI CARATTERISTICHE:


Aspetto: Gli alberi di Ulivo Frantoio sono di media grandezza, con tronco tortuoso e chioma folta.

Foglie: Le foglie del Frantoio sono piccole, strette di forma ellittica e di colore verde scuro grigio.

Frutti: I frutti (olive) dell'ulivo Frantoio, sono di dimensioni medie, di forma ovale con colori che vanno dal verde al viola scuro quando maturi. Hanno una buccia sottile che ricopre una polta ricca di olio dal sapore fruttato e leggermente amaro.

Resa olearia: Il Cultivar Frantoio è apprezzato principalmente per l'elevata resa olearia. La polpa dei suoi frutti ha un alto contenuto di olio, che si aggira intorno al 25% del peso dell'oliva.
L'olio di Frantoio è pregiato, di colore verde intenso, molto apprezzato grazie alla sua versatilità di utilizzo in cucina data dalle caratteristiche organolettiche.

Aroma e gusto: L'olio di Frantoio è noto per il suo aroma fruttato intenso, con note di erba e pepe. Ha un gusto deciso e leggermente piccante, molto apprezzato per la sua versatilità in cucina..

Utilizzo: Le olive del Cultivar Frantoio sono utilizzate prevalentemente per la produzione di olio extra vergine di oliva di alta qualità. Il suo sapore intenso ed aromatico lo rendono adatto sia per l'uso a crudo, su insalate e piatti freddi, sia per la preparazione e la cottura di salse e piatti caldi.

Resistenza: Il Frantoio è considerato una varietà piuttosto resistente alle malattie ed agli agenti atmosferici, inoltre il Frantoio è una cultivar molto longeva, un albero può vivere fino a 1000 anni.

Il Frantoio è una delle Cultivar tra le più apprezzate per la produzione di olio di alta qualità (soprattutto Olio EVO), i frutti del Frantoio producono circa il 30% del totale di olio di oliva in Italia.
La sua presenza è predominante nelle regioni del centro nord dell'Italia, ma lo si trova anche il molte altre nazioni del bacino Mediterraneo, come Spagna, Grecia, Turchia e Siria.

Ulivo Frantoio
Ulivo Frantoio


RICHIESTA