Contattaci

Cultivar Kalamata - origine Grecia

KALAMATA

Cultivar Kalamata - origine Grecia

Il Kalamata è una cultivar di ulivo originaria della Grecia, prende il nome dalla città Kalamata, nella regione del Peloponneso, dove questa varietà è più diffusa.

CULTIVAR ULIVO KALAMATA - PRINCIPALI CARATTERISTICHE:


Frutti: I frutti (olive) dell'ulivo Kalamata, sono di dimensioni medio-grandi, con una forma ovoidale o leggermente allungata. Hanno una buccia di colore viola scuro o nero intenso alla maturazione.

Resa olearia: Il Cultivar Kalamata sono comunemente note per produrre olive da tavola, ma possono essere utilizzata anche per la produzione di olio d'oliva. Tuttavia la produzione di olio che si ottiene dalle olive di Kalamata è inferiore, rispetto ad altre varietà coltivate specificatamente per l'olio.

Gusto: Le olive di Kalamata hanno un sapore ricco e caratteristico, leggermente amaro e deciso. Grazie a questo loro gusto unico sono molto apprezzate come olive da tavola.

Utilizzo: Le olive del Cultivar Kalamata sono utilizzate prevalentemente per la produzione di olive da tavola di alta qualità. Le olive Kalamata vengono commercializzate sia con nocciolo che senza, sono molto apprezzate come antipasto, oppure nelle insalate, ed anche per arricchire ed insaporire diverse ricette mediterranee.

Resistenza: Il Kalamata è un ulivo diffuso principalmente nella regione del Peloponneso in Grecia, ma si trova anche in altre regioni e paesi che presentano condizioni climatiche simili.

Il Kalamata è quindi una delle Cultivar tra le più apprezzate per la produzione di olive da tavola, si contraddistinguono per qualità e sapore unico, già apprezzate nell'antichità. Le olive Kalamata vengono esportate in tutto il mondo, amate sia da sole che come ingrediente in piatti della cucina mediterranea.

Ulivo KALAMATA
Ulivo KALAMATA


RICHIESTA