Contattaci

Cultivar Mission - origine Stati Uniti

MISSION

Cultivar Mission - origine Stati Uniti

Il Mission è una cultivar di ulivo originaria degli Stati Uniti, in particolarmente della California, la sua presenza è stata documentata per la prima volta nelle missioni gesuite e francescane presenti in questo stato. La varietà di ulivo Mission viene utilizzata sia per al produzione di olio d'oliva che per la produzione di olive da tavola.

CULTIVAR ULIVO MISSION - PRINCIPALI CARATTERISTICHE:


Aspetto: Gli alberi di Ulivo Mission sono di dimensioni grandi, raggiungono i 12-15 metri di altezza.

Frutti: I frutti (olive) dell'ulivo Mission, sono di dimensioni piccole, con un ottimo rapporto polpa-nocciolo. Hanno una buccia di colore verde che diventa nera durante la maturazione. I frutti contengono un nocciolo di dimensioni piccole.

Resa olearia: Il Cultivar Mission è noto per la doppia valenza dei suoi frutti, una parte è destinata alla produzione di olio d'oliva ed una alla produzione di olive da tavola, questo a seconda del periodo di raccolta.

Aroma e gusto: L'olio di Mission è noto per il suo aroma particolare che dipende dal periodo di raccolta delle olive. L'olio prodotto con le olive appena mature ha un sapore leggermente erbaceo e piacevolmente astringente, mentre l'olio prodotto con le olive tardive ha un sapore vellutato e delicato.

Utilizzo: Le olive del Cultivar Mission destinate alla produzione di olive da tavola vengono conservate sott'olio se hanno raggiunta la piena maturazione, se invece sono ancora verdi vengono conservate in salamoia.

Resistenza: Il Mission è considerato una varietà presenti in California tra le più resistenti al freddo, e mediamente resistenti alle malattie tipiche degli ulivi.

Il Mission è una Cultivar diffusa solo negli Stati Uniti, ed è stata inclusa nell'Arca del Gusto, che cerca di salvaguardare le biodiversità della terra.


RICHIESTA