Cultivar - origine Italia

NOCELLARA DEL BELICE

Cultivar - origine Italia

Il Nocellara del Belice è una delle cultivar di ulivo più apprezzate e conosciute in Italia. Prende il nome dalla regione in cui è coltivata, ovvero la Valle del Belice, situata nella provincia di Trapani, in Sicilia. Questa zona è particolarmente rinomata per la produzione di olive di alta qualità e olio extravergine d'oliva.

CULTIVAR ULIVO NOCELLARA DEL BELICE - PRINCIPALI CARATTERISTICHE:


Aspetto: Gli alberi di Ulivo Nocellara del Belice sono di media grandezza e hanno una forma aperta e diffusa. I rami sono di colore grigio e tendono ad allargarsi in modo denso.

Foglie: Le foglie del Nocellara del Belice sono di colore verde intenso con una forma leggermente lanceolata.

Frutti: I frutti (olive) dell'ulivo Nocellara del Belice, sono di dimensioni medio-grandi, con una forma ovale e simmetrica. Hanno una buccia sottile di colore verde, con una polpa carnosa e succosa dal sapore delicato con una leggera nota di amaro.

Resa olearia: Il Cultivar Nocellara del Belice è noto per la sua elevata resa olearia anche se i suoi frutti vengono usate principalmente per la produzione di olive da tavola. L'olio d'oliva extravergine di Nocellara del Belice è tanto apprezzato quanto le sue olive.

Aroma e gusto: L'olio di Nocellara del Belice è noto per il suo aroma fruttato, leggermente amaro e piccante, nel complesso equilibrato.

Utilizzo: Le olive del Cultivar Nocellara del Belice sono utilizzate prevalentemente per la produzione di olive da tavola, spesso marinata con varie erbe e spezie. L'olio extravergine d'olive di Nocellare del Belice è di alta qualità, apprezzato in cucina soprattutto a crudo, come condimento di piatti semplici.

Resistenza: Il Nocellara del Belice è considerato una varietà piuttosto resistente alle malattie e agli agenti patogeni comuni dell'ulivo. Tuttavia, può essere suscettibile all'attacco di alcuni parassiti, come la mosca dell'ulivo, la quale in alcuni casi può anche riuscire a compromettere la produzione.

Il Nocellara del Belice è una delle Cultivar tra le più apprezzate in Italia sia per l'olio extravergine di oliva di alta qualità che per le sue olive delicate e saporite. La varietà di ulivo Nocellara del Belice è una coltivazione tradizionale della zona del Belice, in Sicilia, il clima mediterraneo ed i terreni fertili ne favoriscono il prosperare e contribuiscono alla qualità eccezionale di queste olive.

Ulivo NOCELLARA DEL BELICE
Ulivo NOCELLARA DEL BELICE


RICHIESTA