Contattaci

Cultivar Pendolino - origine Italia

PENDOLINO

Cultivar Pendolino - origine Italia

Il Pendolino è una cultivar di ulivo originaria dell'Italia, ed una delle varietà di ulivo comunemente coltivata per la produzione di olio extravergine di oliva.

CULTIVAR ULIVO Pendolino - PRINCIPALI CARATTERISTICHE:


Aspetto: Gli alberi di Ulivo Pendolino sono di media grandezza e hanno una forma pendula, da cui deriva il nome di questa varietà di ulivo.

Foglie: Le foglie del Pendolino sono di forma allungata e di colore verde scuro.

Frutti: I frutti (olive) dell'ulivo Pendolino, sono di dimensioni medio-piccole, con una forma ovoidale o leggermente allungata. Hanno una buccia sottile di colore verde che diventa viola o nera durante la maturazione. La polpa dei frutti di Pendolino è dolce ed ha un sapore delicato.

Resa olearia: Il Cultivar Pendolino è noto per la sua alta resa olearia.
L'olio di Pendolino è pregiato e molto apprezzato per le sue caratteristiche organolettiche.

Aroma e gusto: L'olio di Pendolino è noto per il suo aroma fruttato leggermente piccante, tipico degli oli di oliva di alta qualità.

Utilizzo: Le olive del Cultivar Pendolino sono utilizzate prevalentemente per la produzione di olio extra vergine di oliva di alta qualità. Le olive Pendolino sono adatte anche per il consumo come olive da tavola. L'olio extravergine di oliva Pendolino è ampiamente utilizzato in cucina per insaporire piatti e pietanze.

Resistenza: Il Pendolino è considerato una varietà abbasta resistente alle malattie e agli agenti patogeni comuni dell'ulivo. L'ulivo Pendolino è una pianta piuttosto resistente anche agli agenti climatici, questo lo rende una scelta popolare nell'olivicoltura.

Il Pendolino è quindi una delle Cultivar tra le più diffuse per la produzione di olio di alta qualità, si trovano coltivazioni di ulivo Pendolino in tutta Italia e non solo, infatti questa varietà è diffusa anche in Australia e Stati Uniti d'America.

Ulivo PENDOLINO
Ulivo PENDOLINO


RICHIESTA