Contattaci

Cultivar - origine Tunisia

UOVO DI PICCIONE

Cultivar - origine Tunisia

L'Uovo di Piccione è una cultivar di ulivo originaria della Tunisia, diffusa nel Nord Africa e in Italia, apprezzato dagli olivicoltori per la doppia valenza dei suoi frutti, ideali sia come olive da tavola che per la produzione di olio di oliva.

CULTIVAR ULIVO UOVO DI PICCIONE - PRINCIPALI CARATTERISTICHE:


Aspetto: Gli alberi di Ulivo Uovo di Piccione sono di media grandezza con tendenza a svilupparsi in verticale, hanno lunghi rami flessibili ed una folta chioma.

Foglie: Le foglie dell'Uovo di Piccione sono di forma allungata simile ad una lancia, hanno colore verde brillante nella parte superiore e grigio-giallo nella parte inferiore.

Frutti: I frutti (olive) dell'ulivo Uovo di Piccione, sono di grandi dimensioni, raggiungono gli 8-10 gr a oliva, hanno forma ovoidale o leggermente allungata e asimmetrica. Hanno una buccia di colore verde lucente che diventa viola scuro durante la maturazione. Le olive di Uovo di Piccione sono composte all'80% dalla polpa.

Aroma e gusto: L'olio di Uovo di Piccione è noto per il suo aroma fruttato mediamente intenso con nota di pomodoro ed erba tagliata, inizialmente amaro al palato ma con un buon piccante intenso di lunga durata.

Utilizzo: Le olive del Cultivar Uovo di Piccione sono utilizzate prevalentemente per la produzione di olio extra vergine di oliva di alta qualità e olive da tavola, anch'esse molto apprezzate grazie alla ricca polpa.
Sia le olive che l'olio d'oliva di Uovo di Piccione sono ottimi in cucina per la preparazione di molteplici piatti.

Resistenza: L'Uovo di Piccione è considerato una varietà piuttosto resistente al freddo ed alla malattia fungina detta "occhio di pavone".

Il Uovo di Piccione è una Cultivar diffusa in Nord Africa e nel Sud Italia, anche se resistente al freddo predilige il clima Mediterraneo per il suo sviluppo, ha una produttività medio-alta e costante, ideale per l'olivicoltura.

Ulivo UOVO DI PICCIONE
Ulivo UOVO DI PICCIONE


RICHIESTA