Contattaci

Cultivar Cipressino - origine Italia

CIPRESSINO

Cultivar Cipressino - origine Italia

Il Cipressino è una cultivar di ulivo originaria dell'Italia, particolarmente diffusa nella regione della Puglia, ma è coltivato anche in molte altre regioni italiane per la produzione di olio di oliva, e come frangivento.

CULTIVAR ULIVO CIPRESSINO - PRINCIPALI CARATTERISTICHE:


Aspetto: Gli alberi di Ulivo Cipressino sono di media grandezza, con la tendenza a crescere verso l'alto. La chioma è folta e raccolta.

Foglie: Le foglie del Cipressino sono di forma allungata, lanceolata, mediamente piccole, di colore verde scuro sulla parte superiore, e grigio-verde quasi argentato nella parte inferiore.

Frutti: I frutti (olive) dell'ulivo Cipressino, sono di dimensioni medie, con una forma ovoidale , tondeggiante. Hanno una buccia di colore verde che diventa nera-blu durante la maturazione.

Resa olearia: Il Cultivar Cipressino è ha una resa olearia media. La sua polpa ha un contenuto di olio, che si aggira intorno al 15-18% del peso dell'oliva. L'olio di Cipressino è giallo oro.

Aroma e gusto: L'olio di Cipressino ha un aroma leggermente fruttato, dal sapore delicato e leggero.

Utilizzo: Le olive del Cultivar Cipressino sono utilizzate prevalentemente per la produzione di olio extra vergine di oliva.

Resistenza: Il Cipressino è considerato una varietà piuttosto resistente alle malattie e agli agenti patogeni comuni dell'ulivo. L'ulivo Cipressino è molto resistente alle avversità climatiche, in particolare al vento ed al freddo.

Il Cipressino è una Cultivar tra le più apprezzate per la sua resistenza, inoltre grazie alla sua naturale forma è utilizzato come frangivento, per proteggere altre cultivar più sensibili alle avversità climatiche.


RICHIESTA