Contattaci

Cultivar Bouteillan - origine Francia

BOUTEILLAN

Cultivar Bouteillan - origine Francia

Il Bouteillan è una cultivar di ulivo originaria della Francia, particolarmente diffusa nella zona della Provenza, oggi questa varietà di olivo è coltivata anche in Australia e negli Stati Uniti per la produzione di olio di oliva.

CULTIVAR ULIVO BOUTEILLAN - PRINCIPALI CARATTERISTICHE:


Aspetto: Gli alberi di Ulivo Bouteillan sono di media grandezza e hanno una forma a cespuglio.

Foglie: Le foglie del Bouteillan sono di forma allungata e lanceolata, di dimensioni medie.

Frutti: I frutti (olive) dell'ulivo Bouteillan, sono di dimensioni medie, con una forma ovoidale leggermente asimmetriche. Hanno una buccia di colore rosso scuro a fine maturazione. La polpa dei frutti si stacca con difficoltà dal nocciolo.

Resa olearia: Il Cultivar Bouteillan ha una resa olearia che varia a seconda del grado di maturità dell'oliva. Il contenuto di olio delle olive può variare dal 15% fino al 25%.

Aroma e gusto: L'olio di Bouteillan ha un aroma fruttato intenso, se le olive vengono raccolte a maturazione avanzata, se l'olio viene ottenuto dalla olive poco mature ha invece un aroma forte con forti note di erba fresca.

Utilizzo: Le olive del Cultivar Bouteillan sono utilizzate prevalentemente per la produzione di olio extra vergine di oliva di alta qualità, anche se una parte di esse viene destina alla produzione di olive da tavola.

Resistenza: Il Bouteillan è considerato una varietà piuttosto resistente al freddo, ma è vulnerabile ai comuni parassiti dell'ulivo.

Il Bouteillan è una Cultivar piuttosto diffusa nel mondo, molto apprezzata dagli olivicoltori per l'alta produzione di olio, e la resistenza della pianta alle basse temperature.

Ulivo BOUTEILLAN
Ulivo BOUTEILLAN


RICHIESTA