Contattaci

Cultivar Cerasuola - origine Italia

CERASUOLA

Cultivar Cerasuola - origine Italia

Il Cerasuola è una cultivar di ulivo originaria dell'Italia, particolarmente diffusa nella regione Sicilia di cui è una varietà autoctona.

CULTIVAR ULIVO CERASUOLA - PRINCIPALI CARATTERISTICHE:


Aspetto: Gli alberi di Ulivo Cerasuola sono di media grandezza con una chioma che tende ad espandersi.

Foglie: Le foglie del Cerasuola sono di forma ellittica e di colore verde intenso.

Frutti: I frutti (olive) dell'ulivo Cerasuola, sono di dimensioni medie grandi, con una forma o leggermente asimmetrica. La maturazione dei frutti avviene generalmente verso la fine di ottobre.

Resa olearia: Il Cultivar Cerasuola è noto per la sua elevata resa olearia. La polpa dei suoi frutti ha un alto contenuto di olio questo ha contribuito alla diffusione nella coltivazione di questa varietà per la produzione di olio.

Aroma e gusto: L'olio di Cerasuola è di colore giallo dorato, il suo aroma fruttato con note di amaro e piccante lo rendono piacevole e persistente al palato.

Utilizzo: Le olive del Cultivar Cerasuola sono utilizzate prevalentemente per la produzione di olio di oliva. L'olio di Cerasuola è apprezzato sia per la cottura dei piatti che per l'uso a crudo.

Resistenza: Il Cerasuola è conosciuta per la sua capacità di adattarsi a diverse condizioni climatiche e varie tipologie di terreno. Queste sue caratteristiche ne hanno contribuito la diffusione di tutta Italia.

Il Cerasuola è una delle Cultivar più apprezzate dagli olivicoltori italiani per la sua importante resa olearia e l'adattabilità della pianta a terreni e climi non sempre favorevoli.

Ulivo CERASUOLA
Ulivo CERASUOLA


RICHIESTA