Cultivar - origine Spagna

MANZANILLA CACEREÑA

Cultivar - origine Spagna

Il Manzanilla Cacereña è una cultivar di ulivo originaria della Spagna, precisamente della regione dell'Estremadura, e più specificamente della provincia di Cáceres, da cui prende il nome. Manzanilla invece è riferito alla forma dei frutti, che ricordano una mela. È una delle cultivar più importanti e conosciute in questa regione per la produzione di olive da tavola di alta qualità e olio d'oliva.


CULTIVAR ULIVO MANZANILLA CACEREÑA - PRINCIPALI CARATTERISTICHE:


Aspetto: Gli alberi di Ulivo Manzanilla Cacereña sono di media grandezza e hanno una forma aperta.

Foglie: Le foglie del Manzanilla Cacereña sono di forma lanceolata, di media grandezza.

Frutti: I frutti (olive) dell'ulivo Manzanilla Cacereña, sono di dimensioni medie, con una forma sferica o ovoidale. Hanno una buccia di colore verde che diventa violacea o nera durante la maturazione.

Resa olearia: Il Cultivar Manzanilla Cacereña è noto principalmente per la produzione di olive da tavola, anche se una parte può essere destinata alla produzione di olio d'oliva di alta qualità. La maggior parte della produzione di olive del Manzanilla Cacereña è destinata al consumo come olive da tavola, anche perché la resa olearia è scarsa rispetto ad altre varietà di ulivo coltivare a tale scopo.

Sapore: Le olive di Manzanilla Cacereña sono note per il loro sapore delicato ed il retrogusto leggermente amaro. Le olive destinate al consumo a tavola vengono conservate in salamoia o marinare con erbe e spezie per esaltarne il sapore.
L'olio di Manzanilla Cacereña è di alta qualità, ha un aroma fruttato, con note di erba e mela, al palato risulta lievemente piccante e amaro, nel complesso delicato e molto gradevole.

Utilizzo: Le olive del Cultivar Manzanilla Cacereña sono utilizzate prevalentemente per la produzione di olive da tavola. Vengono spesso servite come antipasto o snack, e rappresentano un importante elemento della tradizione gastronomica locale.

Resistenza: Il Manzanilla Cacereña è considerato una varietà mediamente resistente alle malattie e agli agenti patogeni comuni dell'ulivo.

Il Manzanilla Cacereña è quindi una delle Cultivar della Spagna i cui frutti sono destinati principalmente alla produzione di olive da tavola. Durante il raccolto le olive che non soddisfano le richieste standard del mercato vengono destinate al frantoio, dove si ottiene l'olio di Manzanilla Cacereña che possiede un'alta percentuale di acido oleico ed è dotato di un'elevata stabilità, grazie alle sue qualità antiossidanti.

Ulivo MANZANILLA CACEREñA
Ulivo MANZANILLA CACEREñA


RICHIESTA