Contattaci

Cultivar Grossane - origine Francia

GROSSANE

Cultivar Grossane - origine Francia

Il Grossane è una cultivar di ulivo originaria della Francia, specificamente della regione della Provenza. È una delle cultivar tradizionali coltivate in questa regione per la produzione di olive da tavola e olio d'oliva.

CULTIVAR ULIVO GROSSANTE - PRINCIPALI CARATTERISTICHE:


Frutti: I frutti (olive) dell'ulivo Grossane, sono di grandi dimensioni, con una forma ovoidale. Sono piuttosto carnose e contengono una notevole quantità di polpa. La buccia delle olive è di colore verde che diventa gradualmente viola scuro o nera a completa maturazione.

Resa olearia: Il Cultivar Grossane è noto principalmente per le olive da tavola, ma può essere utilizzato anche per la produzione di olio d'oliva, anche se le olive contengono una percentuale inferiore di olio rispetto ad altre cultivar specificamente destinate a tale scopo. L'olio d'oliva di Grossane è di buona qualità.

Gusto: Le olive Grossane hanno un sapore dolce e delicato, con una leggera nota di nocciola, queste le rende eccellenti per il consumo a crudo, come contorno, antipasto o aperitivo.

Utilizzo: Le olive del Cultivar Grossane sono utilizzate prevalentemente per la produzione di olive da tavola. Vengono lavorate poste sottaceto, oppure marinate con erbe e spezie.

Resistenza: Il Grossane è considerato una varietà piuttosto resistente alle malattie comuni dell'ulivo ed al freddo, questo la rende adatta alla coltivazione in diverse condizioni climatiche.

Il Grossane è una Cultivar molto apprezzata in Francia, in particola nella regione della Provenza, per la produzione di olive da tavola di alta qualità. Le olive Grossane fanno parte della cultura gastronomica francese, ma sono ben conosciute e apprezzate anche all'estero.


RICHIESTA