Contattaci

Cultivar - origine Spagna

LECHIN DE SEVILLA

Cultivar - origine Spagna

Il Lechín de Sevilla è una cultivar di ulivo originaria della Spagna, particolarmente diffusa nelle provincie di Sevilla, Córdoba e Cádiz. Il Lechín de Sevilla è un ulivo dalle grandi doti adattative, riesce a prosperare anche con condizioni atmosferiche che terreni generalmente sfavorevoli per altre varietà. Questa cultivar è rinomata per l'ottimo olio extravergine di oliva che si ottiene dai suoi frutti, ma non è particolarmente amata dagli olivicoltori a causa delle difficoltà che presenta al momento del raccolto, le olive si staccano difficilmente.

CULTIVAR ULIVO LECHíN DE SEVILLA - PRINCIPALI CARATTERISTICHE:


Aspetto: Gli alberi di Ulivo Lechín de Sevilla sono di dimensioni grandi e hanno un tronco robusto ed una chioma alta e voluminosa, con rami lunghi e robusti.

Foglie: Le foglie del Lechín de Sevilla sono di forma allungata, lanceolate e di colore verde scuro sulla parte superiore, e grigio-verde nella parte inferiore.

Frutti: I frutti (olive) dell'ulivo Lechín de Sevilla, sono di dimensioni medie, con una forma ellittica e asimmetrica. Hanno una buccia di colore nero-marrone durante la maturazione. I frutti contengono un nocciolo di dimensioni medie.

Resa olearia: Il Cultivar Lechín de Sevilla è noto per le caratteristiche organolettiche del suo olio, tuttavia la polpa delle olive ha un medio contenuto di olio.

Aroma e gusto: L'olio di Lechín de Sevilla è noto per il suo aroma fruttato, con note di mandorla e verdure fresche. Al palato risulta leggermente amaro e piccante.

Utilizzo: Le olive del Cultivar Lechín de Sevilla sono utilizzate prevalentemente per la produzione di olio extra vergine di oliva di alta qualità. L'olio di Lechín de Sevilla è utilizzato in cucina soprattutto a crudo, per condire insalate e arricchire il gusto di piatti freddi.

Resistenza: Il Lechín de Sevilla è considerato una varietà abbastanza resistente alle malattie e agli agenti patogeni comuni dell'ulivo. Tuttavia è sensibile alla tubercolosi dell'ulivo.

Il Lechín de Sevilla è una Cultivar della Spagna molto apprezzata per le caratteristiche del suo olio, e le sue qualità di adattamento a climi freddi e terreni aridi, ma la difficoltà che presenta al momento della raccolta, soprattutto quella meccanizzata, non la rende particolarmente amata da parte degli olivicoltori.

Ulivo LECHIN DE SEVILLA
Ulivo LECHIN DE SEVILLA


RICHIESTA