Contattaci

Cultivar Roggianella - origine Italia

ROGGIANELLA

Cultivar Roggianella - origine Italia

Il Roggianella è una cultivar di ulivo originaria dell'Italia, in particolarmente della regione della Puglia.

CULTIVAR ULIVO Roggianella - PRINCIPALI CARATTERISTICHE:


Aspetto: Gli alberi di Ulivo Roggianella sono di grandezza medio-grande ed hanno una forma a cespuglio.

Foglie: Le foglie del Roggianella sono di forma allungata, di colore verde scuro nella parte superiore e grigio-verde nella parte inferiore.

Frutti: I frutti (olive) dell'ulivo Roggianella, sono di dimensioni medio-piccole, con una forma ovoidale o leggermente allungata. Hanno una buccia sottile di colore verde che diventa nera o viola scuro durante la maturazione. La polpa dei frutti è dolce con un sapore fruttato ed una nota di amaro.

Resa olearia: Il Cultivar Roggianella è noto per la sua doppia valenza, generalmente coltivato per la produzione di olive da tavola, ma anche per la produzione di olio extravergine d'oliva.

Aroma e gusto: L'olio di Roggianella è noto per il suo aroma fruttato e aromatico, con una leggera nota piccante e amara.

Utilizzo: Le olive del Cultivar Roggianella vengono spesso consumate come olive da tavola, in particolare quelle raccolte durante la fase di maturazione quando assumono il caratteristico colore scuro. Tuttavia, sono anche utilizzate per la produzione di olio extravergine di oliva di alta qualità, che viene utilizzato in cucina per insaporire e condire piatti.

Resistenza: Il Roggianella è considerato una varietà abbastanza resistente alle malattie e agli agenti climatici, questo lo rende un ulivo particolarmente apprezzato dagli olivicoltori.

Il Roggianella è una delle Cultivar tra le più apprezzate nell'olivicoltura della Puglia. Questa qualità di cultivar viene coltivata nella regione da secoli, tanto da considerarla parte integrante della cultura culinaria della Puglia.


RICHIESTA